Arriva il GREEN PASS nei luoghi di lavoro. Comportamenti e linee guida
Siamo a comunicare che dal 15 OTTOBRE 2021 sarà in vigore il GREEN PASS per accedere al luogo di lavoro. Allo stato attuale comunichiamo le informazioni in nostro possesso per dare più chiarezza ai comportamenti da tenere:
– Il LAVORATORE ha l’obbligo in ingresso in azienda di essere munito di GREEN PASS in stato di VALIDITA’.
Tale certificazione viene rilasciato dall’Ufficio Sanità Pubblica attraverso l’effettuazione di apposito vaccino antiCOVID oppure attraverso l’effettuazione di tampone nasale (validità attuale in fase di definizione 2/3 giorni. Dato soggetto a possibili variazioni).
– Il DATORE DI LAVORO, invece, ha l’obbligo di controllare che i lavoratori che entrano in azienda siano in possesso di GREEN PASS in validità.
Tale controllo avviene attraverso l’utilizzo di una APP messa a disposizione dalle autorità e scaricabile su Cellulare / Palmare che in modo istantaneo indica se il GREEN PASS è valido oppure no.
Il Datore di Lavoro dovrà definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche di validità dei GREEN PASS. Il Datore di Lavoro, altresì, nominerà, attraverso un atto formale, un addetto al controllo della validità dei GREEN PASS. (TUTTO ENTRO IL 15 OTTOBRE)
Al momento, in assenza di disposizioni, il Datore di lavoro DEVE controllare tutti i lavoratori ogni giorno. Tale obbligo si estende anche a tutti i lavoratori esterni che entrano in azienda, compresi i corsisti nei corsi di formazione.
Al lavoratore che non è munito di green pass in validità verrà interdetto l’accesso al luogo di lavoro, verrà invitato ad allontanarsi e saranno considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della predetta certificazione (e comunque non oltre il 31/12/2021). Di tale accadimento verrà informato l’ufficio personale.
A disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.