RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Analisi di ogni sorgente energetica aziendale finalizzata al risparmio energetico, al miglioramento dei consumi energetici ed alla sostenibilità energetica dell’azienda.

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica è un’attività sistematica da svolgersi all’interno di un’organizzazione, per individuare interventi i quali, attuati, concorrono a minimizzare gli esborsi per l’acquisto di energia. Di seguito i 6 obiettivi delle indagini:

N

Razionalizzare: operazione tecnologica con la quale si consegue l’obiettivo di realizzare gli stessi prodotti o servizi (in quantità e qualità) con un minor consumo di energia primaria ed eventualmente con un maggior impegno di risorse d’altro tipo;

N

Migliorare: ottimizzare l’efficienza energetica degli impianti industriali: parametri da monitorare e strumenti a supporto;

N

Recuperare: grazie ai sistemi di recupero termico il calore derivante dai processi industriali viene trasformato in energia termica e/o elettrica riutilizzabile;

N

Cogenerare: processo della produzione contemporanea di energia meccanica (solitamente trasformata in energia elettrica) e di calore;

N

Contrattare: ottenere i migliori contratti per le forniture di energia e di materie prime;

N

Efficientare: cioè ottenere di più consumando di meno. L’efficienza energetica, quindi, altro non è che la capacità di un sistema di assicurarsi un risultato migliore utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi.

COSTI E BENEFICI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

L’analisi costi/benefici costituisce un potente strumento per individuare, selezionare ed ordinare i possibili interventi di risparmio energetico, e per valutare l’incidenza di qualunque fattore possa influenzare il business.

Monitoraggio energetico

Piattaforme in cloud di monitoraggio energetico: dai servizi per il controllo della fornitura di energia elettrica (bollette) al monitoraggio in tempo reale dei consumi per elettricità, aria compressa, acqua e gas.

Diagnosi energetiche industriali

h

Interventi per l'efficientamento energetico

Definizione e progettazione degli interventi: vasta gamma di soluzioni applicabili con identificazione dei benefici e dei costi per realizzare le opere.

Analisi di sostenibilità energetica

Analisi di sostenibilità energetica: Modelli di analisi del ciclo di vita sono potenti strumenti di sostenibilità ambientale applicato ai consumi energetici delle aziende. Con tali sistemi possiamo delineare vari scenari di consumi aziendali senza realizzare fisicamente gli impianti e le modifiche proposte.

SETTORE INDUSTRIALE

Insieme possiamo rendere la tua azienda più competitiva e sostenibile, identificando e progettando le migliori soluzioni per accelerare la conversione green aziendale.

CONSULENZA E PROGETTAZIONE

Mettiamo a tua disposizione i migliori professionisti per supportarti nell’analisi del tuo profilo energetico e nella definizione degli interventi per migliorare il tuo impatto sul pianeta. Lo facciamo attraverso diagnosi energetiche, studi di fattibilità, analisi di impatto e carbon footprint. Disponiamo inoltre di un team specializzato nella progettazione e Direzione Lavori per la realizzazione degli interventi indentificati.